mercoledì 27 giugno 2018

frammenti

Era il diciotto gennaio del 1973 quando mi chiamarono per fare la maestra: la mia prima supplenza in una classe prima. Avevo ventun anni, ero iscritta in Pedagogia e quella nomina mi colse proprio di sorpresa perchè la domanda di supplenza l'avevo fatta così, per sport! Accettai senza troppo entusiasmo. Che culo: una supplenza annuale!- mi dissero- le mie colleghe supplenti, Entrai in un'aula  grande dove stavano ad aspettarmi ventitrè bambini col fioccone rosa e il colletto bianco\


27 giugno 2018
Si chiude un capitolo importante, bellissimo della mia vita. Si chiude? Restano nella mia pelle, nei miei occhi, nei miei pensieri, in tutto il mio essere, macchie d'inchiostro, musiche di libri sfogliati, trucioli di matite, profumi di merendine all'ora della ricreazione, bernoccoli, ginocchia sbucciate, pianti, risa, balli, canti... e quelle care voci: " maestra! ", "maestra! ".
E quante volte i passi, inconsapevolmente, mi condurranno ancora là dove nascono sogni!

Nessun commento:

Posta un commento